Io e la mia 500

...e il mondo di Pas

15^ tappa 14 marzo 2010 Venezia - Trieste

 

percorso Venezia, Portogruaro,Lignano Sabbiadoro,Aquileia,Trieste            2° pilota Claudio

 

FOTO

 

ore 8.30: oggi arriveranno Claudio e Franca, due vecchi amici di Pas, non vedo l’ora di conoscerli, Pas mi dice che me ne racconteranno delle belle… Nel frattempo inganniamo l’attesa facendo i turisti a Venezia, ma noi siamo turisti speciali, ce ne andiamo a scorazzare in periferia e nella zona industriale, dove scopriamo una realtà insolita rispetto alla romantica, magica, città conosciuta nel mondo; Pas si scatena con la sua passione di fotografo e videoamatore, io mi diverto un mondo, baciata da un bel sole primaverile!

 

Ore 10.00: puntualissimi, ecco Franca e Claudio, aveva ragione Pas, sono proprio una bella coppia, faccio conoscenza della loro Yaris e poi … iniziano a raccontarmi di quando, da giovani, possedevano anche loro una sorellina 500 con la quale hanno fatto diversi “giri d’Italia” negli anni 65-71 oltre 200.000 km.
Ma tu chi sei? Io mi chiamo Franca, sono la moglie di Claudio. Sono nata a Bolzano, ma le mie origini sono di Venezia , città che adoro alla quale sono molto legata avendo trascorso molti anni della mia fanciullezza. Ho conosciuto la vera anima di questa città straordinaria

 

Ore 10.15: Claudio è scatenato, vuole subito prendere posto alla guida, ma le misure …. non sembrano appropriate, ed allora Pas realizza il suo sogno: io, lui e … una bionda al suo fianco!!! Sulla S.S. 14 direzione Trieste sfrecciamo via che è una bellezza!

 

Ore 10.40: un’Alfa bianca si accosta, saranno i soliti complimenti…. Ma no, è tutta invidia!! Chissà cosa gli passa per la testa … ci vuol buttare nel canal???

 

Ore 11.00: Claudio, alla guida della sua Yaris, ci propone una deviazione per Portogruaro, Pas è d’accordo, si rilassa un attimo … e Claudio tenta la grande fuga!! Con incredibile agilità si intrufola al posto di guida, mi mette immediatamente in moto e …. Sembra di stare a Le Mans, sgomma, romba, scala le marce, impenna …. la  “doppietta” di Claudio è ancora da manuale e  tra noi due è nato subito un feeling … Pas e Franca inseguono sulla Yaris, io me la godo, questi sono proprio matti!!!

 

Ore 12.00: ponte sul fiume Tagliamento, nei pressi di Latisana superiamo i primi 3.000 km della nostra cavalcata!

 

Ore 13.00: ci dispiace per gli altri … ma noi seguiamo il nostro Cicerone Claudio, che suggerisce una piccola deviazione nel percorso … sembra che a Lignano Sabbiadoro preparino uno spaghettino all’astice e frittura mista….. da goduria … pregustiamo già la bontà, il ristorante Corallo, alla rotatoria Miramare, è lì ad attenderci!

 

Ore 14.30: siamo al caffè, oggi andiamo un po’ a rilento, ma è domenica… che fretta c’è?

 

Ore 15.00: si riparte, deviamo ancora il nostro cammino per raggiungere Aquileia, appena all’interno di Grado; scopriamo una bella cittadina ricca di storia, di età paleocristiana, che assume un ruolo strategico prima come base militare romana, poi come importantissimo centro commerciale. Quante belle località sto visitando in questo giro…

 

Ore 16.50: “Pas, comincio ad avere fame … o sete … non lo neanche io…”

 

Ore 17.05: finalmente un’area di servizio!!! Mi riempio la pancia di gpl, e gli addetti alla pompa non riescono a credere ai loro occhi …. Non è possibile, una 500 alimentata a gpl??

 

Ore 17.49: siamo a 8 km da Trieste, c’è una lunga fila e l’attesa sarà lunga, sulla statale;  ma sullo sfondo si vede il Castello Miramare dominare il golfo, ed un meraviglioso tramonto sul mare attira l’attenzione dei miei amici! Al mio fianco il mare e … allevamenti di cozze a volontà … qualcosa mi dice che ….

 

Ore 18.00: mi stropiccio gli occhi, non si vede più nulla, all’improvviso è calata la nebbia …. Pas, che si fa?

 

Ore 19.00: a fatica ci districhiamo nel traffico, ma ormai siamo in albergo; a riposo un po’ prima, stasera, i miei occhietti non sono abbastanza profondi per penetrare in questa nebbia, foto e video possono aspettare, domani sarà un’altra splendida giornata!

 

Buona notte!!!

 

a domani  .... Pas farà quanche foto a Trieste

 

 

indietro >

 

< home >

 

 

 

 

Lingua

Italian English French German Spanish

Chi è online

Abbiamo 56 visitatori e nessun utente online

Contatore visite

3700805
Oggi
Ieri
Totale
226
3344
3700805

Immagine casuale

come ero.jpg

Copyright © 2018 www.ioelamia500.it.

All Rights Reserved.

Accedi

Privacy Policy Cookie Policy