Io e la mia 500

...e il mondo di Pas

18^ tappa 17 marzo 2010 Pinzolo - Treviglio

 

percorso : Pinzolo, Brescia, Bergamo, Treviglio                          2° Pilota Erminio

 

FOTO

 

ore 8.00: sono sveglia da un po’ … ho dato un’occhiata qui intorno, il posto è proprio bello,  ci sono delle piste da sci meravigliose, chissà se Pas …. In fondo io ho le scarpe adatte, perché non provarle?

 

Ore 9.00: dai preparativi intorno a me capisco che anche oggi bisognerà trottare … altro che sciare! Vabbè, sono qui per questo … Nel frattempo faccio amicizia con la signora Wanda e suo figlio, sono curiosi di conoscere questa meraviglia della tecnica, e sono proprio simpatici, li ricorderemo a lungo! Ultimi saluti e poi, via … con la 18^ tappa!

 

Ore 9.30: transitiamo da Tione e poi …. Tremenda salita!!! Dò tutta me stessa, Pas è entusiasta, ecco … prendo slancio …. ritmo indiavolato … un’Apetta furgonata davanti a me …. Sorpassooo!!

 

Ore 10.10: località Breguzzo: scopro che il vero GPM l’ho appena superato, siamo andati oltre Pinzolo, all’altezza di Bondo tocchiamo gli 841 m. slm …  sospiro di sollievo, ecco la discesa, verso Roncone ! Incontriamo virtualmente altri parenti (il telefono è “caliente”), mentre l’ambiente intorno a noi ha ancora tutte le caratteristiche dell’inverno: ci inoltriamo nella vallata percorsa dal fiume Chiese, tutti ci ammirano, un laghetto rimane addirittura … di ghiaccio …al nostro passaggio!

 

Ore 10.40: a Condino facciamo il nostro bel rifornimento di gpl, il consumo medio è stato di 14 km percorsi con un litro, niente male! Più avanti, a Ponte Caffaro, con i monti innevati che ci osservano da lontano, ci soffermiamo a conversare con Marika e Antonio, titolari di una splendida pizzeria (da asporto..),  conoscono i luoghi che abbiamo visitato.

 

Ore 11.10: sostiamo ai margini del Lago d’Idro, da cui si gode uno splendido panorama; stiamo percorrendo la S.P. 237 per Brescia, Erminio è un ottimo “cicerone” ed un gran chiacchierone,  mi racconta di essere stato possessore di ben tre “500” mie “sorelline”, e confessa di essersi veramente emozionato quando ha potuto di nuovo mettersi al volante e pilotarmi sulle strade di casa! Anche per lui, quanti ricordi, quante avventure … Poi, senza farsi sentire, fa un gran complimento a me e a Pas, mi fa notare che tra noi c’è veramente una simbiosi … perfetta!

 

Ore 12.00: il tom tom ha perso la bussola, non trova più la strada, per fortuna c’è Erminio, ma … mentre facciamo inversione di marcia … un brivido percorre la schiena di Pas: una “pantera”  dei Carabinieri è dietro di noi: Sarà ritiro patente? Sarà “una milionata”? Niente di tutto ciò, la mia simpatia va oltre le rigide convenzioni… clacson, ci salutano, e via … multa scampata!!

 

Ore 12.30: eccoci a Brescia, la “leonessa d’Italia”: Erminio spara questa definizione, ma, quando gli chiedo il perché … fa finta di nulla, si mette a telefonare…

 

Ore 13.30: alla trattoria “OK” del sig. Alfredo riceviamo gli onori .. di casa, gli ospiti ci fanno festa, Pas è impazzito … sta facendo uno show…

 

Ore 14.30: siamo in direzione Bergamo, attraversiamo il fiume Oglio …. Ma una volta non c’erano gli spaghetti aglio, oglio e peperoncino??? Non si mangia, qui?

 

Ore 15.00: a Bergamo Alta tra la nuova segnaletica e il traffico cittadino tom tom fa un po’ cilecca, ma grazie a questo mi permetto di percorrere i vicoli medievali del centro, la storia è affascinante, ma per le mie sospensioni … Pas ed Erminio continuano a scattarmi foto e a girare video, “basta, non ne posso più, così, davanti a tutti mi vergogno un po’!” Ci fermiamo ad un semaforo ed ecco, si accosta una 500 nuova, fiammante, rossa … io le faccio l’occhiolino, lei mi risponde, altezzosa, con un’occhiataccia … quasi schifata … ma chi si crede di essere, non lo sa chi sono io? Pas, andiamo via!

 

Ore 17.00: periferia di Treviglio, hanno tagliato molti alberi, forse preziosi? Pas si commuove, il suo spirito naturalistico prende il sopravvento, ed ecco la testimonianza di rito: foto, foto, foto, a volontà!

 

Ore 17.30: transitiamo, anzi, facciamo ingresso trionfale alla fabbrica “Bianchi”, la signora Antonella, alla reception, ci accoglie entusiasta, e Pas non perde occasione per fotografarla al mio fianco; tutt’intorno ricordi e foto del mitico Fausto Coppi, che emozione, ci scappa anche qualche lacrimuccia..

 

Ore 18.00: traguardo di Treviglio, siamo nel centro storico, ecco Pino ad aspettarci, dopo un giro di perlustrazione ci conduce a casa, siamo attesi da tutta la famiglia e dobbiamo festeggiare a dovere l’evento!

 

Ore 19.00: pian pianino rientrano tutti all’ovile, dopo la lunga giornata di lavoro, dobbiamo raccontarci tante cose, Flavia è lì che prepara la cena … Erminio e Pas hanno un gran da fare con Pino, Raffy è al telefono … (anche a Roma era sempre al telefono…), io mi addormento, anche oggi mi sono comportata bene, merito un gran riposo … buona notte a tutti!

 

A domani

 

indietro >

 

< home >

 

 

 

Commenti  

 
0 #5 agnese 2010-03-18 14:30
Non conoscevo le doti da" scrittore umorista"del cognatino zio Pas,mi sa che la prossima follia sara' la publicazione di un libro,immaginat e il titolo?! "Io e la mia 500..." con allegate immagini della nostra bellissima Italia...zio Pas non finirai mai di stupirci...
Citazione
 
 
0 #4 Anna 2010-03-17 21:46
piccola ... la prossima volta che una cuginetta (non sorellina...) ti snobba, falle assaggiare il tuo gas!!! :P
Citazione
 
 
0 #3 silvia expa 2010-03-17 21:03
Pasquale!!! che bella avventura....BR AVO!! ma potevi fare un giretto anche da queste parti... non penso Bucharest sia poi cosi lontana per te e la 500!!! 1 abbraccio! silvia l'argentina in romania
Citazione
 
 
0 #2 ezio & co 2010-03-17 20:06
Fantastico PAS !! Quando ti abbiamo visto con la tua tuta da pilota, l'equipaggio (Erminio), vicino alla tua 500, cu hai fatto sorridere e pensare che sei unico. Vai avanti così, prodigiosio uomo pieno di virtù.
Citazione
 
 
0 #1 Oriana 2010-03-17 17:30
Ciao Pas,
so che stai andando a gonfie vele. Complimenti!
Ho visto dal diario che il 26 Marzo dovresti essere a Terni; qualcuno di queste parti si è già messo in contatto con te per qualche iniziativa? Fammi sapere
Buon viaggio
Citazione
 

Aggiungi commento

Lingua

Italian English French German Spanish

Chi è online

Abbiamo 61 visitatori e nessun utente online

Contatore visite

3700815
Oggi
Ieri
Totale
236
3344
3700815

Immagine casuale

500 piazza mincio 1 roma.jpg

Copyright © 2018 www.ioelamia500.it.

All Rights Reserved.

Accedi

Privacy Policy Cookie Policy