Io e la mia 500

...e il mondo di Pas

22^tappa 22 marzo 2010 Savona- Genova

 

percorso Savona, Garlenda, Genova                                                     2° pilota Cristian

 

visita centri storici e museo delle 500

 

ore 9.40: oggi siamo un pò in ritardo, la colazione in albergo è stata abbondante e la cortesia e la cordialità del proprietario dell'Albergo Miramare ci hanno indotto a trattenerci a chiacchierare e a scattare le ultime foto a Spotorno. Finalmente si parte, direzione Garlenda.  Pas vuole verificare l'efficienza dell'impianto a benzina, la partenza è ok, tuttavia durante i primi chilometri percorsi si rende conto che c'è qualche residuo di troppo nel carburatore, più avanti faremo pulizia... La S.P. 1 (la vecchia, mitica, strada statale Aurelia ...) è uno splendido alternarsi di curve e controcurve, saliscendi, possiamo fare zig zag  a volontà, i miei piloti si stanno divertendo un mondo ... Sul Tom tom appaiono centinaia di simboli turistici, alberghi a non finire, la costa ligure è un susseguirsi di meraviglie!

 

ore 10.15: superato Borghetto Santo Spirito, Pas viene attratto da un'esposizione di attrezzi per l'agricoltura ... d'epoca ... non penserà mica di farmi fidanzare con un aratro?

 

ore 10.30: transitiamo da Albenga e proseguiamo verso Garlenda, il programma prevede la visita al museo Fiat 500 Club; Pas è euforico, l'esposizione è notevole, motori, pezzi di ricambio, stemmi, fanali, gadget, libri, tutto ciò che si può desiderare per studiare la mitica 500! Il responsabile del museo, sig. Elio, posa con Pas e tutto il personale e lo colma di regali; tutti sono colpiti dalle mie meraviglie tecnologiche, l'impianto a gas e la ruota anteriore sono oggetto di vera ammirazione!

 

ore 12.00: lasciamo Garlenda per avviarci verso Savona, ci inseriamo nella A10 per evitare la statale intasata. Ho bisogno di gpl, sono assetata, Pas trova un distributore (l'unico!) ma è chiuso; hanno sete e fame anche i miei piloti, annusano l'aria e... qui si mangia anche! I gestori del bar Claudia in Via Torino sono cordialissimi, preparano spaghetti con un sughetto ... unico (dicono quei due...), il condimento migliore sono le chiacchiere che Cri e Pas alimentano a volontà... il proprietario racconta che il suo sogno è quello di aprire un punto di ristoro sul Lago di Garda, l'appuntamento per  il prossimo giro... Io me ne sto lì fuori, e vengo circondata da ammiratori ... un signore, in particolare, vuole a tutti i costi presentarmi una sorellina, invita la moglie a recarsi immediatamente da me ed eccola ... è nera anche lei, ma ... è tutta truccata ... sembra una "rockettara", con tutte le lucine accese... facciamo amicizia e ci scambiamo complimenti a vicenda!

 

ore 14.15: riusciamo a fare il pieno, anche qui c'è un ponticello ... ripetiamo il solletico ... lui si diverte e ride a crepapelle!!
Siamo ormai sulla rotta per Genova, lì ci sta attendendo Rita con Giorgio, visiteremo la città nell'attesa dell'arrivo di Anna, poi partirà Cristian, cambio 2° pilota, gran turbillon ...

 

ore 15.50: entriamo a Genova, il nostro programma però dovrà essere modificato a causa di una manifestazione che sta provocando il blocco di alcune strade, ci consigliano di evitare il centro. Questo ci impedisce di proseguire per Quarto, avremmo voluto "omaggiare" lo scoglio da cui partirono "I Mille", un pensiero lo rivolgiamo comunque, Anna sta passando da lì col treno proprio adesso!

 

ore 17.08: puntuale come un ... eurostar ... è arrivata Anna, io, Cri, Pas e Rita la attendiamo sotto uno stupendo orologio posto all'ingresso della stazione Porta Principe, mi saluta gioiosa, è pronta per la nuova tappa!

 

ore 18.00: abbiamo raggiunto Giorgio al "porto antico", vicino all'Acquario, c'è una bella giostra e quasi quasi mi vien voglia di farmi un giretto ... Anna e Rita giungono a piedi, hanno percorso un piccolo tratto nei vicoli del centro, Genova ha sempre il suo fascino!  Ora dobbiamo salutare i nostri amici, Cristian deve raggiungere l'aeroporto e tornare a Roma, noi ci imbarcheremo per la Sardegna! C'è un traffico caotico, ci incolonniamo lungo il porto ...

 

ore 19.00: siamo in fila all'imbarco, per ingannare il tempo tutti mi girano intorno ... ci sono coppie di signori che iniziano a ricordare la loro 500 (ne avevamo una anche noi, per 10 anni abbiamo girato l'Italia ...) e con nostalgia si pentono di non aver resistito alla tentazione di rottamarla, ahi, ahi, come mi fa male sentire queste cose... , ci sono giovani che non ne hanno mai provata una, e darebbero chissà quanto per salire a bordo ... per tutti, un sorriso ed un saluto!

 

ore 19.30: finalmente a bordo! Anna e Pas mi fanno le ultime raccomandazioni ... "non dare confidenza agli sconosciuti, non accettare benzina dai Suv, etc etc," poi, anche loro, salgono nei piani superiori della nave Excellent, si spengono le luci del garage, buona notte a tutti!

 

 

indietro >

 

< home >

 

 

 

 

Commenti  

 
0 #5 Luisa e Jessica 2010-03-23 22:38
Le tue BIONDE anche da qui ti salutano e ti ringraziano tanto per questa meravigliosa avventura!e poi...i tuoi racconti!!(non ce ne perdiamo uno!)-Ci prenotiamo per il prossimo ok!? Non dimenticarti altrimenti niente più gnocchi!! Baci
Citazione
 
 
0 #4 agnese 2010-03-23 08:37
Eh si!!Hai propio ragione piccolina!Quest i sono proprio incontentabili! Ieri sera il bellissimo Cristian era addirittura su rai uno...lo avete visto??E cosa ha detto? Avete sentito bene! Ha percorso Roma Catanzaro in bicicletta!!!So no propio dei matti scatenati ,ma quanto e' piacevole stare con loro!!Piccolina sei davvero fortunata ,ti invidio un po'!
Citazione
 
 
0 #3 giuseppe g. 2010-03-22 15:58
è un piacere viaggiare con voi. fà bene alla fantasia di chi rimane. buon viaggio.
Citazione
 
 
0 #2 Anna 2010-03-22 15:31
tra qualche ora ci imbarcheremo per la Sardegna ... piccola ... sarai cullata dalle onde del Mar Tirreno! questa ti mancava!
Citazione
 
 
0 #1 Mara 2010-03-22 08:59
Buongiorno Pas! Attento che qualche bel Suv dai fanali blu ti porta via la tua piccola.
Citazione
 

Aggiungi commento

Lingua

Italian English French German Spanish

Chi è online

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online

Contatore visite

3700819
Oggi
Ieri
Totale
240
3344
3700819

Immagine casuale

500 via veneto roma.jpg

Copyright © 2018 www.ioelamia500.it.

All Rights Reserved.

Accedi

Privacy Policy Cookie Policy