Io e la mia 500

...e il mondo di Pas

L' Orto Sinergico

... sempre lui il sognatore, ora anche ortolano.
E' vero, le passioni bisogna sempre coltivarle....

 

E’ arrivato il momento di confidarvi un segreto

 

Da tempo che Pas spesso  mi porta in via Fermo Corni, a circa un chilometro dal mio garage, dove mi posteggia e mi dice silenziosamente : << aspettami, stai buona , buona , tra poco ritornerò >> . Dopo qualche ora ritorna zitto zitto un po’  stanco e spesso con le mani sporche, ma nessuna parola.

 

L’altro giorno, un po’   spazientita,  gli chiedo:  << Pas, ora basta, dopo tanti anni di vita sincera proprio adesso che ho da poco compiuto 43 anni mi tradisci? che cosa ti è successo? non facciamo più nessun viaggio, sto spesso in garage, non mi porti più ai raduni, dimmi ,cosa ti è successo?


Pas, un po’ commosso, con un leggero sorriso, mi dice : << Piccola non ti devi preoccupare,  il tuo Pas  ti è sempre fedele, ma tempo fa gli è accaduto qualcosa di nuovo >>.

Incomincia, così, a raccontarmi una lunga storia iniziata l’anno scorso ….

 

 

 

 

L’esperienza di Pas

 

Pas, questo nonno un po' filosofo, era alla ricerca di qualcosa di nuovo, qualcosa che potesse dare una carica oltre quella che Pas aveva di già.. come si suol dire, una marcia in più.

 

Studi, politica, società, affetti,  famiglia ..... sì, tutto c'era, ma mancava un .. quid...

 

Un bel giorno arriva una e-mail del Centro di Cultura Ecologica - Aguzzano Roma dove si accennava ad un progetto per la realizzazione di orti sociali/cittadini ; .... le solite iniziative che in questi ultimi tempi si sono realizzati in quasi tutte le città....chi volesse partecipare, doveva riempire la scheda d'iscrizione nome cognome ....bla... bla... bla...

 

Pas, qualche anno prima, aveva seguito la realizzazione di un progetto di orti del Comune di Arese descritto in un opuscoletto che un suo caro amico gli aveva fatto avere.

 

Partecipa alle prime riunioni del 2012, quando in una di esse si parla di realizzare un ORTO SINERGICO... l'attenzione di Pas è al massimo...   fa ricerche su internet, legge e studia documenti  del microbiologo Masanobu Fukuoka , conosce l’esperienza di Emilia Hazalip,verifica le numerose esperienze fatte da altri, si appropria di un mondo che gli era sempre piaciuto sin da piccolo, quando voleva fare il contadino o meglio il fattore. sì, si vedeva già su un cavallo con il suo abito di velluto color marrone bruciato, il suo cappello scorazzare per i campi a controllare le sue piante... quanti sogni!

 

L'orto sinergico l'ha subito affascinato; lui amante e rispettoso della natura, ha visto realizzato, in modo scientifico, ciò che ha sempre sostenuto :  

 " Madre Natura va rispettata perché essa possa regalarti i suoi frutti " . L'uomo, spesso, per la sua ingordigia altera con prodotti e lavorazioni esasperate quell'equilibrio che solo "Madre Natura" riesce a mantenere ed a gestire; l'uomo si illude di essere capace con la sua "intelligenza" di prenderla in giro, ma essa scatena tutta la sua potenza a cui l'uomo deve sottostare... la natura deve essere amata!

 

Oggi Pas, in questo progetto, si trova attorniato da tante persone che condividono con lui l'amore per la natura;  Pas, di ciò, è fortemente orgoglioso.Tra pomodori, fragole, lattughe, cetrioli, melanzane e... fagioli, piselli, fiori e qualche alberello  e... zappe, vanghe, forconi, rastrelli ...è nata una "comunità di relazioni umane

 

E’ una comunità di 100 famiglie, giovani e meno giovani, che il 30 giugno 2013 ha voluto festeggiare la realizzazione di questa bella iniziativa.

 

Bravo Pas, sono orgogliosa di stare vicino a te

 

Le informazioni in merito al progetto, agli organizzatori e sostenitori, alle attività svolte ed ai futuri progetti / programmi sono riportati sul sito e i suoi link:

 

http://www.centrodiculturaecologica.it/
http://ortogiardinodiaguzzano.wordpress.com/progetto/
http://sinergicoaguzzano.wordpress.com/

 

 

 

gli attrezzi di Pas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti  

 
0 #5 Paola Marzi 2018-01-15 10:59
Che dirti nonno PAS? Sei fantastico! Orgogliosa di averti conosciuto: ribadisco il concetto già espresso su Basecamp!
Citazione
 
 
+1 #4 ida 2016-04-08 13:15
Bellissimo questo dialogo inter500!!!
Grazie!
Citazione
 
 
+1 #3 anna 2013-08-20 17:20
una passione che ci accomuna.... :lol:
Citazione
 
 
+1 #2 italo 2013-08-19 22:39
:
.....complimenti...!

;
Citazione
 
 
+1 #1 Giordana 2013-07-07 15:51
Che bravo!!!!!! Ma dove lo coltivi? Avete anche a Roma gli orti degli anziani come a Ferrara?
Citazione
 

Aggiungi commento

Lingua

Italian English French German Spanish

Chi è online

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

Contatore visite

3700765
Oggi
Ieri
Totale
186
3344
3700765

Immagine casuale

500 al piper roma.jpg

Copyright © 2018 www.ioelamia500.it.

All Rights Reserved.

Accedi

Privacy Policy Cookie Policy