Io e la mia 500

...e il mondo di Nonno Pas

Attenzione
  • EU e-Privacy Directive

Questo sito utilizza Cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Premendo il tasto "Accetto", acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di piu' clicca su "Approfondisci"

Approfondisci

Tu hai rifiutato l'utilizzo dei Cookie. Puoi ripensarci.

L'Aquila - 6 aprile 2011

06 aprile 2009

L'Aquila - 06 aprile 2011 - la giornata della memoria

Anche noi ci saremo : con il mio amico Pas, partiremo da Roma da piazza Venezia a mezzanotte del giorno 5 aprile 2011  per raggiungere L'Aquila via autostrada verso le ore 2,30 - 3,00 di mercoledì giorno 6

Saremo sicuramente presenti per le ore 3,32 in Piazza Duomo e per la Santa Messa (ore 12) celebrata nella Basilica di Collemaggio.
                                                               La piccola e Pas
-----------------------------------------

Diario:

Qualche notte fa, Pas stava programmando il viaggio per raggiungere L’Aquila : lungo le strade statali tra i paesi e i paesaggi suggestivi del nostro Appennino ovvero l’Autostrada dei Parchi, più veloce ?

Io stavo ancora nell’officina dal mio amico “chirurgo”Achille, per gli ultimi controlli dopo una piccola revisione alle mie valvole, a seguito della rottura di una molla ormai vecchiotta.

Il giorno prima della partenza, Pas venne a salutarmi e mi chiese avvicinandosi al mio musetto :  “ Piccola, cosa  vuoi  fare,  le  strade statali o l’autostrada? Il mio cuore batteva per l’emozione, feci un controllo di tutti i miei circuiti, freni, luci, gomme, olio, sterzo…. tutto era a posto…

Allora, Pas,  prediamo l’autostrada, ho il desiderio di arrivare in tempo per partecipare anch’io alla fiaccolata per la giornata della memoria”.

E così… largo ai preparativi: le targhe magnetiche da applicare sulla mia carrozzeria

“ L’Aquila – 6 aprile 2011 – la giornata della memoria” e “ Roma – L’Aquila 5 -6 aprile 2011” ,

il Tricolore per il mio pennone originale, il fascio di fiori avvolto nel Tricolore che Pas aveva avuto in regalo dalla Segreteria del Quirinale…

Ore 23,00  5 aprile 2011, Pas scende in garage, carica qualche bagaglio e poi… giubbotto, giacca a vento, guanti, sciarpa…  si, perché a L’Aquila questa notte farà freddo e poi… io non ho il riscaldamento (ve lo ricordate?)

Ore 23,35 Piazza Venezia, il vento gonfia la mia bandiera, sono un po’ emozionata, e… anche Pas, questa non è una avventura…. “stiamo portando la  solidarietà  nostra personale, di tutti i nostri cari e di tutti gli amici che giornalmente ci leggono sul sito “ io e la mia 500”.

Dopo qualche foto ricordo, via per imboccare l’autostrada che ci porterà a L’Aquila. Questa volta abbiamo la scorta  con due assistenti, Roberto e Cristian…. dobbiamo essere sicuri di arrivare!!!Qualche sosta per un buon caffè ed… eccoci all’uscita di L’Aquila Ovest.

Ore 02.00 del 6 aprile 2011  ci dirigiamo verso Piazza Duomo, incontriamo dopo qualche centinaio di metri il primo posto di blocco : Pas, interrogato dai Sigg.Vigili espone le nostre intenzioni di arrivare a Piazza Duomo, dietro regolare permesso di accesso …. (cogliamo l’occasione per ringraziare il Sindaco, l’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale e i funzionari per la loro sensibilità nell’accogliere la richiesta di permesso di accesso della “Piccola 500”).

Ore 02.07 scortati dall’auto della Polizia Municipale percorriamo via XX Settembre tra transenne, palazzi puntellati e macerie  (quanta tristezza!); altro posto di blocco…. siamo stati autorizzati a proseguire verso Piazza Duomo da soli…. ringraziamo ancora una volta i Sigg preposti alla vigilanza e controllo.

Piano piano, per non interrompere il silenzio che incombe sulla città (la fiaccolata è già partita da “La Fontana Luminosa”) per la salita di corso Federico II, arriviamo in piazza Duomo.

Lì  spengo il motore e rimango in rigoroso silenzio.

Ore 03.00 : Il freddo è pungente, incominciano ad arrivare giovani con le fiaccole accese, qualcuno utilizza le stesse per riscaldarsi a mo’ di braciere…. tanti giovani…. tanti studenti….

Ore 03,32 del 6 aprile 2011 …. 309 rintocchi dal campanile della chiesa di Santa Maria del Suffragio, per ricordare…

Durante la lettura dei nomi delle vittime del terremoto del 2009, Pas consegna il fascio di fiori avvolto nel Tricolore quale segno di condivisione e di solidarietà verso tutta la comunità abruzzese.

Ore 04,30 del 6 aprile 2011:  La piazza Duomo de L’Aquila è ormai deserta, io ed il mio amico Pas facciamo ritorno a Roma con la promessa, in cuor nostro, di ritornare sul posto per salutare le comunità dei singoli paesi toccati dallo stesso dramma.

Pas e la Piccola

6752519

Immagine casuale

500 via veneto roma.jpg

Copyright © 2018 www.ioelamia500.it.