il made in Italy
MALTA DI GERIS di Maria Pierno - Bari
.... Maria << sto sperimentando un materiale che mi aiuterà a realizzare la mia arte. E’ una malta creata da me con sostanze naturali, si riesce a modellare facilmente ed, in particolare, non ha bisogno di forno per la sua essiccazione >>.
....Maria mi ha raccontato della sua malta....c’è riuscita!!! Le ha dato anche il nome, “MALTA DI GERIS”, ha anche registrato il marchio. Inoltre, insieme a Marcello, che è architetto, ha realizzato un catalogo dove è contenuta parte delle loro opere.
( http://issuu.com/maltadigeris/docs/malta_geris ). ( continua, clicca qui )
Maria Pierno, maestro d’arte.
Formatasi all’Istituto Statale d’Arte di Bari, si diploma prediligendo l’ambito pittorico e l’uso di tecniche miste (legno, metalli, tessuti, carta…) in campo artistico. Negli anni, si dedica alla realizzazione di laboratori di pittura e scultura finalizzati ad avvicinare e sensibilizzare bambini ed adolescenti al mondo dell’arte e ad attrarli verso il gusto del “bello” in tutte le sue manifestazioni. Trae ispirazione dalla natura e dai suoi universali canoni di bellezza; ama sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali e reinventare oggetti attribuendo ad essi nuove destinazioni d’uso, nuovi significati, nuove identità. Da qualche anno collabora con Marcello Retinò con cui condivide la stessa passione artistica e la stessa tensione verso la sperimentazione e la ricerca. Le realizzazioni in malta di geris qui esposte sono il frutto di questa stretta collaborazione professionale e risentono fortemente di questa particolare contaminazione tra arte e architettura.
Marcello Retinò, architetto, designer.
Nasce a Bari, ma si considera napoletano d’adozione. Napoli è la città non solo in cui si forma e in cui inizia a muovere i primi passi professionali, ma è anche la città che influenza decisamente il suo approccio all’architettura: attenzione agli aspetti artistici e alla cultura del progetto. Progettare per lui vuol dire “dare concretezza alle idee”, sia quando realizza complementi d’arredo sia quando interviene sulla ridefinizione degli ambienti. Gli piace immaginare e realizzare forme, assemblando, in maniera originale, materiali tradizionali, riscoprendo l'artigianalità del fare e l'unicità degli oggetti prodotti. Collabora da qualche anno con Maria Pierno e condivide con lei l’idea di creare oggetti che trasmettano emozioni e significati: oggetti d'uso, ma anche belli da guardare.