Genova - Euroflora 2011 - Il fiore che unisce
Dovete sapere che il mio amico Pas è anche un giardiniere, appassionato di fiori...
A lui, che sin dalla mia nascita (41 anni fa) mi ha curato e coccolato, ho voluto fare un regalo.... una gita a Genova per Euroflora - il fiore che unisce.
Sicuramente tra fiori e piante troverà gioia ed entusiasmo per nuove avventure!
7
Al suo ritorno, mi farà vedere le foto ed i filmati che io pubblicherò per Voi. A Genova ci sono stata con Pas due volte :
- la prima volta quando abbiamo fatto “il giro dell’Italia in 500” tappa 22^ Savona - Garlenda- Genova, poi mi sono imbarcata sul traghetto per la Sardegna
- la seconda volta quando abbiamo fatto “ il giro delle tre Capitali – 150^ Unità d’Italia” sono andata a Quarto dei Mille
Appassionato di fiori ed in particolare di rose, in una visita al roseto comunale di Roma il giorno 27 maggio 2007 Pas ha notato, tra tante belle, una rosa senza nessun nome con le seguenti caratteristiche:
- arbustiva da parco
- colore delicato rosa chiaro tendente al lilla
- delicatamente profumata
- bocciolo con due petali orlati come due ali.
Pas ha dato il nome di ROSA FARFALLA!
Dopo un po’ di ricerche ha saputo che la “rosa farfalla” ha partecipato al concorso 2008 di Roma con il n° 88 e l'ottenitore è Delbard (Francia) ed ancora non ha nessun nome ha solo una sigla che è 99.5455.8.
Pas ha intenzione di prendere contatti …. (quando si mette in testa qualcosa… da buon calabrese!) per conoscere il vero nome della sua rosa.
Noi lo seguiremo:
http://www.euroflora2011.it/Organizza_visita/A_Genova_durante_Euroflora.aspx
http://www.tuononews.it/tn/article/7DB042149103&Ref=EL
Ciao Pas, divertiti a presto!
la tua Piccola
P.s. Ringraziamo il Servizio Approvvigionamenti e Acquisti della Fiera di Genova S.p.A. per l'autorizzazione all'uso del logo "Euroflora"
- - - o o o - - -
Viaggio Roma - Genova - Roma : 1 -2 maggio 2011; in sintesi .... una meraviglia di colori, ... Genova, città nobile (ndr)
Diario: 1^ maggio 2011
Che bella giornata! Non era scontata! …Le previsioni del tempo avevano previsto: piaggia, vento… insomma una giornata invernale; avevamo preparato l’equipaggiamento per affrontare le intemperie, ma…. c’è qualcuno lassù che ci vuole bene… sole, un sole primaverile ci ha accompagnato per l’intera giornata tra fiori, piante, alberi è stato un sogno!!
Ma, con un po’ d’ordine, incominciamo da principio.
Ore 6,00 le sveglie di Anna e Pas suonano: alzatevi, su bisogna organizzare la partenza; bagagli in fretta e furia, macchine fotografiche, cineprese, carica batterie ed è tutto pronto per uscire di casa.
Ore 7,00 tra tram e bus si arriva alla stazione Termini : cornetto e buon caffè siamo pronti per la partenza : binario 21 ore 8,07 del 1^ maggio 2011…( per Carla, Anna e Pas inizia l’avventura) parte il treno per Genova alla volta di “Euroflora 2011 – un fiore per unire”.
Una bellissima mattinata luminosa… il treno corre tra verdi campi, borghi, città; a sinistra il mare azzurro ci accompagna per quasi tutto il percorso, a destra monti e colline verdeggianti per dare spazio all’Appennino Toscano e Ligure… cave di marmo bianco fanno da scenario.
Pas si lascia prendere dalla sua vena artistica e vorrebbe essere il grande Canova …per modellare (con un po’ di fantasia) quegli enormi massi bianchi….
Passa il tempo… Puntuale il treno arriva a Genova. Deposito dei bagagli in albergo e … un salto sul bus KA e via per la fiera di Genova. Durante il percorso le prime foto per questa bella città. Un corridoio di fiori ci accoglie:
Poi entriamo e…. è un paradiso, tra fiori, piante ci avviamo tra i sentieri con gli occhi che brillano per tanta bellezza
I tre vagabondi incominciano a perdere la testa …. guarda… guarda …. un bonsai 60 anni…. c’è ne uno di 180 anni
non ci sono parole sufficienti per descrivere queste meraviglie della natura…
.... anche quadri (www.ortisgreen.it realizzazione pareti vegetali)
piante senza radici, vivono sospese nell'aria
forse neanche le foto riusciranno a rappresentare tanta bellezza. Pas è convinto che solo con “gli occhi collegati al cuore” si potrà fotografare le meravigliose creature.
Infine, Pas chiede agli esperti una sua curiosità : perché l’ulivo ha il tronco avvitato in senso orario? ….. non ha ancora ricevuto un chiarimento….la curiosità rimane…. Se avete una risposta scrivete su “commenti” o info
Ore 21,45 Euroflora sta per chiudere, oggi è l'ultimo giorno: una bella esperienza... abbiamo riscontrato tanta cordialità, simpatia ed un'eccellente organizzazione... grazie EUROFLORA!
Un ringraziamento particolare (mi scuso per il ritardo) va ad Andrea che mi ha fatto dono del suo "portapass"... lo custodisco gelosamente... grazie ancora Andrea, le tue t-shirt hanno fatto la gioia dei miei tre nipotini
.
P.s. Pas non è riuscito a travare la sua "rosa farfalla".... la ricerca continua!
Diario del 2 maggio 2011: Genova città nobile
Sarà la passione per il mare, sarà che Pas è un po' romantico, ma Genova... Genova agli occhi di Pas è apparsa come città nobile. Andate a visitarla... fotografate con i vostri occhi, sicuramente condivideremo!
< L'Aquila 6 aprile > < Genova Euroflora > < Roma 1000Miglia 2011 >
< home >
Commenti